Lettore digitale di libri: vantaggi e caratteristiche

Lettore digitale di libriHai una grande passione per romanzi, racconti e saggi, ma ancora non hai provato a immergerti nelle storie con un lettore digitale di libri. Gli scaffali della tua casa sono pieni, le mensole quasi si inclinano verso il pavimento nel massimo sforzo possibile per sostenere volumi pesanti. Stai, dunque, pensando se possa valere la pena comprare uno di quei dispositivi di lettura elettronici che contengono un’intera biblioteca nello spazio di un portafoglio. Ami però tanto il cartaceo, il tomo che profuma, ha una copertina colorata e le pagine ingiallite dal tempo.

Come può un affarino di plastica e metallo sostituire un fascinoso volume di inchiostro e carta?

In questo articolo, descrivo l’esperienza di lettura attraverso un dispositivo elettronico, racconto quali sono i vantaggi di utilizzare un ebook reader e do qualche informazione per chi si domanda quale ereader scegliere.

 

Com’è l’esperienza di lettura con un ereader

Tutte le persone che amano leggere romanzi, racconti, monografie e trattati da volumi più o meno ponderosi potrebbero a un certo punto domandarsi com’è l’esperienza di lettura con un ereader. Magari è finito fisicamente lo spazio in casa per comprare altri libri, oppure la quotidianità porta a essere sempre in giro ed è difficile portarsi dietro tomi voluminosi. Ci sono mille motivi per cui lettori e lettrici potrebbero iniziare a valutare la possibilità di dotarsi di un ebook reader. Dunque, com’è leggere da un lettore elettronico di libri?

L’esperienza di lettura attraverso un e reader è altrettanto confortevole rispetto a quella consueta, con carta, inchiostro e fruscii a ogni movimento di pagina. Infatti, gli schermi dei dispositivi di lettura elettronici non sono come quelli di pc, tablet e smartphone. Non affaticano la vista. La tecnologia alla base dei lettori elettronici di libri permette di trascorrere ore immersi nelle proprie storie preferite senza alcuna sensazione di fastidio agli occhi. In che modo?

Inchiostro elettronico: tecnologia E-Ink

I lettori digitali di libri sono caratterizzati da uno schermo a inchiostro elettronico, cioè un display che utilizza la cosiddetta “tecnologia E-Ink”. Si tratta di una soluzione studiata appositamente per ottenere lo stesso effetto visivo dell’inchiostro su carta. Ci sono diversi tipi di inchiostro elettronico, più o meno costosi a seconda della qualità. Infatti, a seconda delle caratteristiche della specifica tecnologia E-Ink utilizzata, si ottengono caratteri più o meno definiti, con la giusta nitidezza e il giusto contrasto rispetto allo sfondo.

Quali tipi di inchiostro elettronico esistono?

Tra i tipi di inchiostro elettronico presenti in commercio, l’E-Ink Carta è sicuramente il migliore, quello più all’avanguardia. Uno schermo a inchiostro elettronico realizzato con questa tecnologia offre la stessa esperienza di lettura che si avrebbe con un libro. Infatti, non è retroilluminato, ma riflette la luce nello stesso modo della carta. C’è poi l’E-Ink Pearl che è ormai una soluzione un po’ vecchiotta per i lettori digitali. Alcuni modelli economici però la utilizzano ancora. Si tratta di display con 16 toni di grigio. Infine, è bene sottolineare che gli schermi LCD non sono adatti alla lettura. D’altra parte, possono soddisfare le esigenze di chi ama manga e fumetti perché offrono colori belli e vivaci.

Inchiostro elettronico a colori

In primavera l’anno scorso è stato annunciato che presto sarebbero entrati in commercio nuovi ebook reader a colori con tecnologia E-Ink Kaleido. Si tratta di dispositivi elettronici per la lettura che non hanno solo la consueta scala di grigi, ma supportano inchiostro elettronico a colori: per la precisione ben 4096 tonalità cromatiche diverse. Ottenere lettori digitali di libri che rendano illustrazioni e foto in modo fedele alle sfumature delle pagine cartacee con prezzi accessibili è un notevole progresso. Infatti, i limiti sul versante del colore nelle tecnologie di ebook e ereader sono costituiti soprattutto dal costo di strumenti così sofisticati.

Illuminazione incorporata dello schermo

L’illuminazione incorporata dello schermo dei dispositivi di lettura elettronici è una caratteristica che piace ad alcuni lettori e ad alcune lettrici. A qualcuno piace illuminato, insomma. Ma ci sono anche appassionati e appassionate di narrativa e saggistica che preferiscono avvalersi di una fonte di illuminazione esterna e scelgono quindi e reader privi di illuminazione frontale. Sia ben chiaro che l’illuminazione incorporata dello schermo di un lettore elettronico di libri non somiglia per niente a quella caratteristica di device come smartphone e tablet. Infatti, consente di leggere anche al buio, ma non dà fastidio agli occhi.

Quando un e reader affatica la vista

Non tutti i dispositivi di lettura elettronici sono uguali. I primi a poterlo raccontare sarebbero i nostri occhi, se avessero un apparato fonatorio. Ci accorgiamo alla svelta quando un e reader maltratta la nostra vista. Sentiamo quella inconfondibile sensazione di fastidio alle cornee e il mal di testa minaccia di manifestarsi da un momento all’altro. Perché succede? Si tratta della tipica situazione del lettore e della lettrice che si sono imbattuti in un dispositivo digitale con display LCD simile a quello di smartphone e tablet. Gli ereader di questo tipo sono più economici, ma il risparmio iniziale finisce per tradursi in una peggiore esperienza di lettura.

Quando è utile un ebook reader

La quotidianità della vita di un lettore o una lettrice può “accendere la spia” che indica quando è utile un ebook reader. Succede come in automobile, quando sta finendo la benzina e si accende la lucetta rossa e ci rintrona un rumoretto acuto e fastidioso per avvertirci. Tutti gli scaffali sono pieni? Le librerie straripano di carta in tutte le sue forme? Non vuoi separarti dagli amati volumi cartacei per regalarli e fare spazio? Ti capisco. In questi casi, un lettore digitale di libri rappresenta davvero un’ancora di salvezza. Infatti, potrai acquistare nuovi romanzi, saggi, e nuove raccolte di racconti senza occupare altro spazio in casa.

Un lettore digitale di libri permette di risparmiare

Ma la risposta alla domanda “quando è utile un ebook reader” può anche fare riferimento al risparmio. Sì, gli ebook sono più economici dei libri cartacei. Spesso ci sono offerte molto vantaggiose, a tre, quattro o cinque euro, prezzi più abbordabili di quelli dei tomi. I classici vengono venduti anche a meno. Talvolta si trovano addirittura libri digitali offerti gratuitamente. Se leggi molto, e ami accumulare pagine di storie in cui immergerti, un lettore elettronico di libri può permetterti una riduzione notevole della spesa a parità di consumi libreschi.

Ma è certo che un ereader permetta sempre sempre di risparmiare?

Il costo dei libri elettronici è un numero, un dato oggettivo. Ma il rapporto che ciascuno ha con le storie che legge è soggettivo, cambia da persona a persona. Racconto la mia esperienza personale. Se leggo un romanzo in ebook e lo trovo meraviglioso, voglio anche il suo omologo di carta. Oppure mi capita di acquistare l’ebook in lingua originale di un libro che sto leggendo in volume. Insomma, come dice il proverbio l’appetito vien mangiando, così con gli ebook ci si può far prendere la mano, in barba al risparmio.

Leggere negli intervalli di tempo

Un e reader dà anche la possibilità di conciliare l’amore per la lettura con le abitudini imposte dal lavoro o dallo studio. Lavoratori e lavoratrici, ma anche studentesse e studenti, spesso passano tutta la giornata lontani da casa. Spendono tempo su treni e metropolitane, tram e autobus. Si siedono nei bar o nei ristoranti in pausa pranzo. Magari nella bella stagione stanno all’aperto a prendere il sole, aspettando l’orario di rientro in ufficio o l’inizio delle lezioni. Negli intervalli di tempo, è bello leggere, ma spesso è scomodo portare un volume ingombrante in borsetta, nello zaino o nella ventiquattrore. Un lettore elettronico di libri digitali viene incontro alle esigenze di chi desidera leggere sui mezzi o nelle pause della giornata.

Un lettore digitale di libri per leggere di più

Un lettore digitale di libri può essere tenuto comodamente con una mano o appoggiato ovunque per leggere anche se si hanno le mani impegnate, magari a reggere qualcosa o per mangiare. Si tratta, insomma, di un dispositivo elettronico che si adatta facilmente alle abitudini che caratterizzano le settimane di lavoro e di studio. Dunque, con un ebook reader possiamo aumentare il numero di libri letti durante l’anno. Infatti, grazie alla sua maneggevolezza, permette di leggere nei momenti “di passaggio” della giornata. Con un dispositivo elettronico dotato di tecnologia e-ink, la lettura è piacevole anche sui mezzi, al parco, su una panchina, o al bar in pausa pranzo.

Quale ebook reader scegliere: le caratteristiche da considerare

Quale ebook reader scegliere tra i tanti proposti dal mercato? Il panorama degli strumenti elettronici che oggi ampliano l’esperienza di lettura è vasto e soddisfa anche le esigenze più specifiche. Per capire come scegliere un ebook reader, bisogna conoscere le caratteristiche tecniche che distinguono di diversi dispositivi. Infatti, prima di acquistare un ereader, è bene sapere quali sono le possibilità offerte dai modelli disponibili. Così si chiariscono le proprie esigenze e si definisce l’insieme di prodotti che può effettivamente soddisfarle.

Le dimensioni di un ebook reader

Il primo aspetto da considerare nella scelta di un dispositivo elettronico per la lettura è rappresentato dalle dimensioni dello schermo. È la caratteristica più immediata da valutare. Un lettore digitale di libri molto piccolo occupa meno spazio e pesa di meno, ma richiede più tocchi per scorrere le pagine. Infatti, potrà offrire in un’unica schermata un numero inferiore di parole e frasi. Gran parte dei dispositivi monta display a 6″. In commercio, però, si trovano anche ereader a 10″ o 13″, più adatti e comodi per leggere fumetti, manga e libri illustrati.

Quali formati sono supportati dal lettore di libri digitali

Se ti stai domandando come scegliere un ebook reader, considera attentamente quali formati supporta il dispositivo che vorresti acquistare. Il fatto che un e reader legga o meno determinati formati influenza la futura vita del lettore e della lettrice di ebook. Infatti, alcuni documenti potranno essere letti attraverso il proprio dispositivo, altri no. E non solo. Ma testi in determinati formati vengono venduti solo in certi negozi online e non in altri. Insomma, questo aspetto ha ripercussioni sull’ampiezza dell’offerta che avremo a disposizione.

Quali sono i formati supportati dai dispositivi di lettura elettronici

Esistono formati proprietari e formati aperti. I primi sono di proprietà di un’azienda particolare e quindi richiedono certi dispositivi per essere letti, che a loro volta sono presumibilmente prodotti dalla stessa impresa. Al contrario, i formati “open”, in italiano “aperti”, sono leggibili da tutti gli ereader.

I formati aperti per i lettori digitali di libri sono:

  • TXT
  • MOBI
  • PDF

I formati proprietari, invece, sono:

  • ePUB
    Se dovessimo individuare il formato degli ebook reader per eccellenza, senz’altro incoroneremmo a questo ruolo l’ePUB. Creato dall’ente International Digital Publishing Forum (IDPF), il formato ePUB può essere letto su tutti i dispositivi elettronici per ebook, tranne i Kindle di Amazon. Per convertire i file ePUB in modo che siano leggibili da un Kindle, occorre usare software come per esempio Calibre Si tratta di programmi gratuiti e piuttosto intuitivi da utilizzare. I file ePUB si adattano a qualsiasi tipo di schermo di ereader, ma anche di smartphone, desktop e tablet.
  • AZW e AZW3
    Sono i formati proprietari di Amazon: AZW e AZW3. Il colosso di Jeff Bezos produce gli ebook reader Kindle, gli unici dispositivi di lettura che supportano AZW e AZW3. Chi sceglie di acquistare uno dei modelli di lettore di libri elettronici Kindle, ha a disposizione milioni di ebook in diverse lingue, ma è vincolato al marchio. Se decide di comprare un lettore digitale di un’altra marca, perde i libri elettronici acquistati dal Kindle Store in formato AZW e AZ3.

Infine, alcuni lettori elettronici di libri supportano anche i formati CBZ e CBR, realizzati appositamente per la lettura dei fumetti.

Connettività del lettore elettronico di libri

Ogni oggetto della tecnologia è una finestra sulla ragnatela dell’informazione. Anche un lettore di libri elettronici. Perché è importante considerare le possibilità di connessione alla rete che offre? Questo aspetto influisce sulla minore o maggiore facilità di accedere ai negozi online per scaricare gli ebook. Tutti gli ereader sono dotati di presa USB per il collegamento al pc che permette di inserirvi nuovi testi da leggere. E oggi, generalmente, i lettori digitali offrono la possibilità di collegarsi in Wi-Fi e scaricare direttamente romanzi, racconti e saggi che ci interessano. I dispositivi per la lettura più costosi permettono anche di collegarsi alla mobilità 3G.

Durata della batteria di un ereader

Occhio alla batteria. Niente è illimitato a questo mondo, soprattutto l’autonomia dei dispositivi di lettura. C’è da dire però che gli ereader sono tutti soddisfacenti sotto questo aspetto, anche i più economici. Per caricarli bastano poche ore, da tre a sei. Poi, si stima che, leggendo mezz’ora al giorno, rimangano funzionanti fino a quattro settimane senza la necessità di collegarli alla corrente. Naturalmente un uso più intenso del lettore digitale di libri e della connessione wireless riducono l’intervallo temporale di indipendenza dalla presa elettrica.

Memoria del dispositivo

I libri cartacei fan presto a riempire le librerie. I libri elettronici, invece, sono “piccini picciò”, e anche solo un Giga di memoria permette di contenerne davvero tanti. I lettori di ebook in commercio offrono fino a 9 GB di memoria e alcuni hanno addirittura lo slot della scheda SD per ampliarla. La maggior parte degli ereader ha una memoria di 4 GB che è sufficiente a custodire migliaia di volumi. Insomma, la lettrice o il lettore con ereader nella borsa o nello zaino ha a disposizione un’intera biblioteca ovunque vada.

Funzioni in più che fan felici lettrici e lettori

Ci sono alcune funzioni che integrano la possibilità di leggere ebook e rendono il prodotto più adatto a specifiche esigenze. Per esempio, alcuni dispositivi regolano automaticamente la luminosità dello schermo per rendere l’esperienza di lettura confortevole anche al sole o al buio. C’è poi la possibilità di consultare dizionari ed enciclopedie, di leggere libri in diverse lingue, anche non in alfabeto latino. La funzione segnalibro permette di memorizzare il punto in cui è stata interrotta la lettura e riprendere esattamente da lì. Tutti gli ereader danno la possibilità di sottolineare i passaggi preferiti e di scrivere annotazioni. Infine, alcuni dispositivi sono impermeabili.

Lascia un commento

error: Content is protected !!

Chiudendo questo banner e continuando la navigazione sul sito acconsenti all'utilizzo di cookie. Maggiori informazioni.

Per consentire la migliore esperienza di navigazione possibile, questo sito fa uso di cookie. L'impostazione è predefinita sull'abilitazione dei cookie. Se non blocchi i cookie o clicchi su "Accetto", acconsenti al loro utilizzo.

Chiudi.